Skip to content

Abio Torino

L’attività dell’ABIO a Torino è iniziata il 23 ottobre 2000 dopo il primo corso di formazione del marzo dello stesso anno e l’apertura della sala giochi presso la Divisione di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Mauriziano “Umberto I”. Negli anni successivi ABIO Torino è cresciuta e ha avviato l’attività presso:

Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino:
Pediatria d’urgenza
Pronto Soccorso
Pediatria U
Pediatria Inf.
Subintensiva Allargata Prima Infanzia (SAPI)
Pneumologia
Chirurgia generale Media/Alta Intensità e Week Surgery
Neuropsichiatria

Ospedale Martini di Torino:
Pediatria
Pronto Soccorso Pediatrico
Day Hospital Pediatrico

Ospedale Maggiore di Chieri (servizio temporaneamente sospeso):
Pediatria e Neonatologia
Pronto Soccorso Pediatrico

Attualmente a Torino operano circa 300 volontari. Nel corso del 2001 ABIO Torino si è costituita come Associazione di Volontariato ed è iscritta alla sezione Provinciale del Registro delle Organizzazioni di Volontariato, sezione Socio-Assistenziale (determinazione n° 136 – Prot. 233538/2001 del 29 Ottobre 2001).
Con la riforma del Terzo Settore , ABIO Torino diventa una ODV riconosciuta , ed è iscritta al registro del RUNTS (numero di Repertorio 48846 dal 19 Settembre 2022). L’ABIO è socia della Federazione delle Associazioni di volontariato che operano al Regina Margherita e al Sant’Anna con sede presso lo stesso ospedale: i volontari ABIO operano e interagiscono quotidianamente con altri volontari creando spesso rapporti di sostegno e collaborazione reciproca.