Skip to content

Cosa facciamo

ABIO Torino non è solo la presenza del volontario e il suo impegno costante presso i reparti ospedalieri. L’associazione organizza e promuove, in accordo con le strutture ospedaliere, la realizzazione di spazi ricreativi per i bambini (sale gioco) e locali per facilitare la permanenza dei genitori (sale relax).

COSA FA ABIO?

Negli anni abbiamo sviluppato molti progetti per favorire l’accoglienza: oltre a garantire l’indispensabile presenza dei volontari, in molti ospedali abbiamo rinnovato gli spazi esistenti o realizzato nuovi ambienti, oltre a mettere a disposizione di bambini, adolescenti e genitori dei materiali dedicati.

AMBIENTI PER UN OSPEDALE A MISURA DI BAMBINO
Gli spazi dedicati alle cure dei bambini devono essere accoglienti e colorati, devono rispondere alle loro esigenze di gioco e di espressione, devono dare spazio alla fantasia. Un ambiente a misura di bambino valorizza la sua dimensione sana, in un luogo che invece sottolinea quella malata: per questo, insieme alla presenza dei volontari, è un aspetto fondamentale per garantire una serena permanenza in ospedale e favorire la guarigione. Negli anni abbiamo realizzato tanti progetti: sale gioco, sale relax, abbellimento delle camere e degli spazi comuni.